8
Mar

UNA NUOVA ZONA GIORNO

progettazione online 1

progettazione online 2

Il progetto ha come obiettivo di sfruttare al meglio la superficie a disposizione in modo da avere una zona giorno grande e funzionale.
Come su richiesta, il soggiorno e la cucina con zona pranzo sono posti in continuità grazie a grandi aperture a tutta altezza. All’interno della parete che divide le due stanze si inserisce un serramento scorrevole in vetro grazie al quale l’ambiente viene percepito come unitario anche quando
quest’ultimo viene chiuso.
Il cuore della casa è rappresentato dalla parete attrezzata centrale dove sono collocati il camino e la televisione. Nell’ipotesi progettuale principale il camino è stato collocato al centro della stanza grazie all’utilizzo di un sistema con canna fumaria non tradizionale. Qualora si volesse scegliere una soluzione con canna fumaria tradizionale è stata elaborata una soluzione alternativa per il soggiorno (ipotesi n.2).
Il muro portante che divide il soggiorno dal corridoio è stato mantenuto per contenere i costi della ristrutturazione, e, il nuovo bagno con ripostiglio sono stati collocati sfruttando il precedente disimpegno.
I nuovi arredi sono stati scelti seguendo uno stile moderno e minimalista che si accosta in armonia con i mobili antichi che hanno trovato una collocazione centrale in ogni stanza.

The project aims to have a large and functional living area.
As required, the living room and kitchen with dining area are placed in continuity through large openings at full height. Inside the wall that dividing the two rooms, is inserted a sliding glass door, thanks to which the area is perceived as a unit even when the door is closed.
The heart of the home is the central wall system where they placed the fireplace and television. Assuming the main design fireplace was placed at the center of the room by using a system Flueless non-traditional. If you wish to choose a solution with traditional flue was drafted an alternative solution (hypothesis 2).
The wall that divides the living room from the corridor was maintained to contain the costs of restructuring, and the new bathroom with closet were placed using the previous hallway.
The new fornitures have been chosen following a modern and minimalist style that will go in harmony with the antique furniture that have found a central location in each room.

22
Gen

CERAMICHE DI DESIGN - AZULEJ DI MUTINA

Buona serata dallo Studio di Architettura Antonino, oggi vi vogliamo proporre il progetto di una cucina che è stata impreziosita grazie all'utilizzo delle ceramiche della linea AZULEJ ideata da Patricia Urquiola per MUTINA .
La collezione ricorda le antiche maioliche artigianali rivisitate in chiave contemporanea.
La scelta è ampia sia per le tonalità di colore proposte che per i diversi pattern con motivi floreali e geometrici.
Per il nostro progetto abbiamo abbinato tra loro diverse textures sui toni del blu e del marrone che si sposano con lo stile country della cucina in figura. Le numerose combinazioni possibili rendono queste ceramiche un elemento versatile e adatto ad ogni stile!
Progetto e render: Studio di Architettura Antonino

cucina country design

16
Gen

ARREDARE IL BAGNO PICCOLO

Buonasera a tutti! Oggi vi elencheremo alcune linee guida per distribuire al meglio gli arredi nel bagno e sfruttare ogni centimetro a vostra disposizione. L’immagine allegata rappresenta un progetto realizzato dal nostro studio ed è un esempio pratico dei consigli che vi daremo.

Ecco i nostri consigli:

-I sanitari sospesi, abbinati tra loro, danno un senso di leggerezza all’ambiente. Se il bagno è stretto e lungo, per guadagnare spazio e muoversi con più comodità conviene scegliere sanitari in ceramica dalle dimensioni compatte con una profondità inferiore ai 50 cm.

-Se le dimensioni del bagno lo permettono, si possono scegliere una composizione con mobile-lavabo, un pensile o almeno una mensola e lo specchio. Attrezzati con ripiani o cassetti, i primi due permettono di riporre la biancheria, accessori vari e apparecchi elettrici, insomma tutto quello che serve anche quotidianamente.

-La doccia di forma angolare è preferibile perché permette di risparmiare lo spazio inutilizzato dei quattro angoli della cabina tradizionale consentendo comunque un comodo utilizzo all’interno. Inoltre crea nell’ambiente un effetto più arioso e aperto, anche se gli spazi sono ristretti.

-Infine, anche in poco spazio, una parete del bagno può essere dedicata alla lavanderia: i moderni mobili si trovano in svariati colori e finiture, dal piacevole design e in molte misure e combinazioni. Alcune composizioni prevedono anche una colonna per alloggiare lavatrice e asciugatrice.

Rendering e progetto : Studio di Architettura Antonino

render con scritte

16
Gen

DIVISORI PER AMBIENTI : LA LIBRERIA

SOLUZIONI SALVASPAZIO

Oggi vi mostriamo un progetto creato dal nostro studio che prevede la realizzazione di una libreria su misura per dividere la cucina dal soggiorno.
Non esitate a contattarci e vi proporremo la soluzione su misura per la vostra casa!

 

16
Gen

LAVORI IN CORSO: UN NUOVO OSPEDALE PER LA SIERRA LEONE

Vi vogliamo mostrare il progetto di un ospedale che il nostro studio ha realizzato per beneficenza in un piccolo paese della Sierra Leone.
Ad oggi saremmo dovuti essere sul posto a dirigere i lavori dei primi due padiglioni ma la grave epidemia di ebola che sta colpendo il paese non ce l’ha permesso.
Il progetto è stato sviluppato in maniera modulare: si propone come elemento flessibile con la possibilità di essere ampliato qualora dovessero arrivare nuovi fondi.
Al più presto caricheremo le foto dei primi due padiglioni .
Buona giornata e buone feste dallo Studio di Architettura Antonino