2
Set

Riapertura dello Studio Antonino dopo la pausa estiva

Riapertura

Riapre dopo la pausa estiva lo Studio di Architettura Antonino.

> Vi ricordiamo i nostri SERVIZI:

>  *   PRATICHE EDILIZIE <http://architettionlinemilano.it/?page_id=166>
>  *   PRATICHE CATASTALI<http://architettionlinemilano.it/?page_id=163>
>  *   PERIZIE <http://architettionlinemilano.it/perizia-tecnica/>
>  *   STIME E VALUTAZIONI
>  *   PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA <http://architettionlinemilano.it/una-nuova-zona-giorno/>
>  *   PROGETTAZIONE DI INTERNI <http://architettionlinemilano.it/arredare-un-bagno-di-piccole-dimensio/>
>  *   3D RENDERING
>  *   DIREZIONE LAVORI<http://architettionlinemilano.it/chi-e-il-direttore-dei-lavori/>
>  *   CONSULENZA ASTE GIUDIZIARIE

22
Nov

Come si arreda una camera da letto?

La camera da letto non è solo il luogo dive dormire ma può essere un vero e proprio angolo privato per il relax, dove leggere, prendersi qualche momento per sé.

Per rendere l'ambiente più accogliente bastano una serie di accorgimenti come un tappeto e una poltroncina e dei cuscini da posizionare sul letto.

E' possibile disporre una poltroncina, un tavolino o una coppia di piani d’appoggio e progettare un punto luce per creare un angolo lettura in camera da letto.

Notoriamente i tappeti, specie se di grandi dimensioni, contribuiscono a rendere intimo e accogliente l'ambiente.
Scegliendo già in fase progettuale un tono su tono e nello stesso colore del pavimento, si ottiene un risultato più soft, specie se ci sono svariate tinte già presenti nella stanza.

Si può anche decidere di impostare la camera su due-tre colori dominanti, purché il tappeto ne riprenda uno può essere anche molto differente dal rivestimento a terra, senza che si alteri l’equilibrio cromatico del ambiente.

E' poi possibile disporre sul letto della biancheria candida o neutra, appoggiandovi sopra cuscini e plaid in colori a contrasto o vivaci; in questo modo si caratterizza molto l’atmosfera ed è possibile personalizzandola fortemente secondo il proprio gusto.

e80821470ee3731edf192b328bec7ddc

83668b273c7a68cb8c6cccee38efc9dd

4
Nov

LIBRERIE E NON SOLO

I sistemi attrezzati sono il pezzo forte per arredare la zona giorno con soluzioni adatte a ogni esigenza. Coniugano funzionalità ed estetica offrendo spazio per libri, oggetti, tv, hi-fi e altro ancora.

Esistono molte soluzioni per arredare una parete del soggiorno.
Se la parete attrezzata si utilizza non solo come libreria, ma anche per la tv e il videoregistratore, bisogna prevedere un ripiano alto da terra almeno 30 cm e profondo 50 cm.
L’area hi-fi invece può essere profonda solo 30 cm, andrà poi lasciato lateralmente lo spazio per le casse acustiche. Le mensole per sistemare i libri, invece, possono avere profondità variabile dai 25 ai 35 cm. Per i libri tascabili bastano solo 15 cm.
Sempre meglio scegliere sistemi con ripiani mobili per poterli spostare in caso di volumi grandi, o per esigenze di contenimento diverse.

Alcuni elementi possono essere utilizzati sia in verticale sia in orizzontale.
Cambia l’organizzazione interna che prevede ripiani nel primo caso, e vani contenitori o cestoni nel secondo. Per essere più comodi devono avere una profondità almeno di 35 cm. Se poi, la lunghezza è superiore a 160 cm con una profondità maggiore di 45 cm è consigliabile l’appoggio almeno di un lato.

La scelta di sistemi con montanti terra soffitto è adatta anche a soluzioni bifacciali, cioè quando la struttura viene inserita a centro stanza come elemento divisorio. Nel caso di ampie dimensioni, ad esempio, a tutta parete, spalle, fianchi e ripiani dello stesso spessore conferiscono equilibrio alla struttura che risulta ordinata nonostante la dimensione, grazie anche all’accostamento di moduli (vani) della stessa misura.

c0f16cba60a9f55befb4db41d4b4b47b

ba92af6ef0760323311b73c3943f2bea

34419f2ff531bf16a29356c09adca08c

20
Ott

Faretti per dare una nuova luce alla tua casa

I faretti sono sempre più una soluzione diffusa per illuminare INTERNI ed ESTERNI, questo grazie al DESIGN MODERNO e al fatto che si integrano perfettamente al contesto e si adattano ad ogni stile.

Ogni tipo di FARETTO può essere studiato per rispondere a particolari esigenze di illuminazione.

A Differenza della luce diffusa, quella da faretto permette di indirizzare la luce in punti precisi.
Se ben posizionati gli spot VALORIZZANO lo SPAZIO rivelandosi una soluzione pratica e moderna e allo stesso tempo regalando un gioco di luci graduale.

Le luci per i faretti oggi sono quasi esclusivamente lampade alogene o a led; le prime sono l’evoluzione delle classiche lampadine ad incandescenza a filamento di tungsteno, mentre le seconde (quelle a led) che hanno una durata media che può arrivare anche fino a 15 anni sono in grado di garantire un risparmio sulla bolletta fino all’80%.

d76b0e26dab099c86f7a7a333f4cedef

b55a260addff990aebd50c8256f93cdd

847c94742c4dbbc13f8e4e39c2f59b19

27
Set

ARREDARE UNA PICCOLA CUCINA

Lo spazio in una cucina vissuta non basta mai.

I produttori di mobili già da tempo hanno inserito nei loro modelli, una serie di quelle che vengono definite QUALITA' SALVASPAZIO, che permettono di risolvere in modo pratico e talvolta originale qualche problema legato alle DIMENSIONI RIDOTTE o agli SPAZI IRREGOLARI e difficili di alcune abitazioni.

In fase di progettazione della vostra NUOVA CUCINA, è dunque possibile prevedere uno più interventi come:

Il piano di lavoro che scompare quando non deve essere utilizzato.

I vani contenitore sistemati in posti insoliti che aumentano la capacità contenitiva.

Speciali armadiature in cui trovano posto gli elettrodomestici, grandi e piccoli, e che permettono di organizzare la dispensa.

Il piano di lavoro aggiuntivo che è anche un comodo tavolo da pranzo.

E' possibile inoltre prevedere l'istallazione di cucine a “scomparsa” in cui la zona fuochi/lavello viene nascosta sotto il piano di lavoro/tavolo quando non serve.

Lo Studio di Architettura Antonino è in grado di eseguire PROGETTI SALVASPAZIO PERSONALIZZATI.

Cosa aspetti a contattarci? la prima consulenza a domicilio è sempre gratuita!

786a82760bbaeb4e5dea087c1e3be8a8c959a1977faf5cd11374862c487ba32c4e5ed807049dc7fe260e355c8bcbcd45

5
Giu

RECUPERARE IL SOTTOTETTO

 

In alcuni casi casi specifici e solo previo parere favorevole di un TECNICO ABILITATO che stimerà anche i costi e i benefici dell'intervento, è possibile eseguire un intervento di recupero del sottotetto.

Recuperare il sottotetto alzando la copertura consente sicuramente di AUMENTARE LO SPAZIO disponibile, ricavando una zona abitabile da un luogo in origine non praticabile.

Nella ridefinizione del nuovo tetto andrà tenuta in considerazione anche l’eventualità di dover aggiungere aperture vetrate per dare NUOVA LUCE.

Questi nuovi ambienti permetteranno di AGGIUNGERE VALORE ECONOMICO all'immobile e di migliorare la vivibilità della stessa.

Cosa aspetti allora a contattarci? la nostra prima consulenza a domicilio è sempre gratuita!

6aaa5a74d452b74c795143619f49cc88ce4ad664aa36dfe41c644bc928995fac

22
Mag

La scala interna

Quando un’abitazione è costruita su più livelli, per collegare un piano all’altro servono le scale da interno.

Esse possono essere realizzate in MURATURA o acquistate PREFABBRICATEte e semplicemente installate, e possono assumere DIVERSE FORME, nonché essere realizzate in DIVERSI MATERIALI.

Naturalmente ogni scelta presuppone delle motivazioni legate allo STILE DELLA CASA e alla sua struttura, ma porta anche conseguenza pratiche ed estetiche nell’arredo e nella visione interna delll’abitazione.

Lo studio di Architettura Antonino opera in tutta la provincia di Milano e Monza
Cosa aspetti a contattarci? la nostra prima consulenza è sempre gratuita!

 

e64f684bf876d425bacb541bc9092db5 87805c302f324ae5124fa2769d85b8ce 8ccf5f3bfbec66e9bfd036387f5ea142

10
Mag

LA CABINA ARMADIO

PROGETTA gli spazi e crea la tua comodissima CABINA ARMADIO.
La cabina armadio non richiede la presenza di finestre per l’aerazione.
A seconda delle diverse situazioni, può avere un ruolo diverso: SPOGLIATOIO, se collocata vicino al bagno, GUARDAROBA se collocata all’ interno della stanza da letto.
Per la realizzazione di questo spazio si possono utilizzare diversi materiali oltre la muratura tradizionale, come il cartongesso e il legno.
Cosa aspetti a contattarci per il tuo progetto?
lo Studio di Architettura Antonino opera in tutta la provincia di MILANO e di MONZA E BRIANZA
La nostra prima consulenza è sempre gratuita!
931e2e06b2593b9257b1562524ed76fec3c2f29459c740bfcb6fcf708cf95e7a

 

 

10
Feb

RISTRUTTURARE IN MANIERA SEMPLICE E VELOCE

Hai intenzione di fare dei lavori di RISTRUTTURAZIONE?

Il nuovo decreto del governo denominato SBLOCCA ITALIA, introduce una serie di norme per rendere più VELOCE e PRATICO il tuo INTERVENTO.

Da oggi sarà più FACILE ristrutturare il tuo appartamento tramite il RINNOVO o la SOSTITUZIONE di alcune parti dell'immobile come l’apertura delle PORTE interne o delle PARETI e il MIGLIORAMENTO dei SERVIZI IGENICI e TECNOLOGICI.
Potrai DIVIDERE il tuo appartamento in due più piccoli, oppure UNIRE alloggi contigui per realizzarne uno più grande.
Inoltre diventa possibile RINNOVARE e sostituire parti strutturali degli edifici.
L’importante è non modificare la volumetria complessiva dell’edificio e la destinazione d’uso.

Per dividere o unire il tuo appartamento non è più necessario ottenere il permesso da parte del Comune, ma basta inviare la C.I.L. ovvero la comunicazione di inizio attività UNITA ad un’asseverazione di un TECNICO abilitato alla professione .
Se invece il tuo intervento riguarda le parti strutturali dell’edificio, si dovrà utilizzare il modulo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività, la così detta S.C.I.A.

Cosa aspetti a contattarci per la tua RISTRUTTURAZIONE? La nostra prima consulenza a domicilio è sempre gratuita!

17
Gen

BONUS MOBILI 2015

GUIDA AL RISPARMIO

Anche durante il 2015 sarà possibile detrarre fino al 50% delle SPESE SOSTENUTE per l’acquisto di MOBILI ed ELETTRODOMESTICI.

E' necessario però, eseguire nell'abitazione ove si intendono collocare i mobili acquistati, un intervento di Manutenzione Straordinaria edilizia (non è necessario un lavoro radicale e costoso ma è sufficiente anche un intervento minimo) e la spesa per l'acquisto non potrà superare i 10.000 euro.

Saranno detraibili TUTTI GLI ARREDI a patto che siano destinati all’IMMOBILE RISTRUTTURATO.

Per quanto riguarda gli ELETTRODOMESTICI è necessario che siano NUOVI e in CLASSE A+.

E' ARRIVATA L'ORA DI RISTRUTTURARE CASA !!

Cosa aspetti a contattarci? La nostra prima consulenza a domicilio è sempre gratuita!